Oltre il semplice spazio: come valorizzare un'area esterna per fumatori

L’esistenza di un’area fumatori esterna è essenziale sia nei luoghi aziendali che in quelli pubblici. Permette infatti di avere a disposizione una zona in cui i fumatori possano concedersi un momento di relax e possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, sempre seguendo le norme vigenti e i regolamenti.

L’esistenza di un’area fumatori esterna è essenziale sia nei luoghi aziendali che in quelli pubblici. Permette infatti di avere a disposizione una zona in cui i fumatori possano concedersi un momento di relax e possano trovare tutto ciò di cui hanno bisogno, sempre seguendo le norme vigenti e i regolamenti.

Un posacenere da esterno a colonna in questo caso può essere un’ottima soluzione per soddisfare le esigenze e garantire il massimo rispetto della legge.

Scelta della posizione

Qual è il luogo ideale per creare un’area fumatori? Sono diversi i fattori da prendere in considerazione in questo caso. Prima di tutto la distanza da tutte le entrate principali che dovrà essere misurata con precisione per evitare di disturbare i non fumatori, ma anche per garantire il rispetto della normativa vigente in fatto di fumo. Un altro aspetto chiave riguarda la ventilazione: affinché i fumatori possano fumare la propria sigaretta in completa tranquillità e senza pericoli infatti dovrà essere presente un ottimo sistema di ventole e di aspirazione del fumo per tenere l’aria pulita e depurata. Infine non va trascurata la sicurezza che riguarda non solo la salute delle persone, ma anche la possibilità che le sigarette possano inquinare oppure bruciare. L’importanza, in ogni caso, sta nel garantire che ci sia una buona distanza fra l’area dei non fumatori e l’area dei fumatori.

Arredamento e comfort

L’area fumatori non deve essere spoglia, ma andrà arredata in modo ottimale per poter garantire alle persone la massima praticità e il comfort. Questi due aspetti non vanno mai trascurati e vanno presi in considerazione per non commettere degli errori. Gli elementi di arredo essenziali sono posacenere, tavolini e sedie che non dovranno mai mancare nell’area fumatori. Da prendere in considerazione non solo la bellezza e l’estetica, ma anche la scelta di mobili che siano particolarmente resistenti alle intemperie e che siano di facile manutenzione.

Segnaletica e comunicazione

L’area fumatori inoltre andrà segnalata nel migliore dei modi per consentire a chi fuma (e anche a chi non fuma) di individuarla con facilità. Che sia in una azienda oppure in un esercizio commerciale - come un bar, un ristorante o una palestra - servirà una apposita segnaletica. I cartelli però non bastano, chi realizza un’area fumatori dovrà tenere a mente anche altri aspetti che riguardano la comunicazione delle regole dell’area. Pensiamo, ad esempio, alla necessità di rispettare gli altri quando si sceglie di fumare, ma anche di rispettare l’ambiente e le persone, disponendo nel modo giusto i mozziconi nel posacenere senza gettarli a terra. Una mossa, quest’ultima, che non solo infastidisce, ma favorisce pure l’inquinamento.

Manutenzione e pulizia

Infine non va trascurato un ultimo aspetto che riguarda la necessità di mantenere sempre ordinata e pulita l’area fumatori, evitando che si possano creare degli accumuli di mozziconi e di rifiuti. Da questo punto di vista va sottolineata l’importanza di una regolare manutenzione per garantire un ambiente che sia piacevole e al tempo stesso sia anche rispettoso delle normative.

Conclusione

Va sottolineata dunque l’importanza di avere un'area fumatori che sia ben organizzata e gestita. Si tratta di una scelta importante per garantire sia per il comfort dei fumatori che il rispetto degli altri ospiti o dipendenti. L’area fumatori andrà allestita nel migliore dei modi per permettere alle persone di vivere il momento della sigaretta nel completo relax, ma al tempo stesso garantendo il rispetto dell’ambiente e delle altre persone che sono presenti. Non dovranno mancare quindi degli arredi, come mobili e posacenere, per poter fumare in tutta tranquillità, seguendo al tempo stesso le normative vigenti in materia di fumo e di creazione delle aree fumatori.

Post più Popolari

1

Ristoratore Top: i punti salienti delle consulenze per ristoranti

Nel panorama della ristorazione moderna, l'abilità di navigare nel mondo del food marketing è...

2

Come e quanto spazzolare i capelli?

Le spazzole per capelli sono degli strumenti indispensabili per la cura dei capelli. Difatti, la...

3

Come usare una panca multifunzione professionale?

La panca multifunzione è uno strumento versatile che aiuta a massimizzare gli allenamenti per gli...