Terminali sportivi per moto omologati: i vantaggi durante la guida della moto

I terminali sportivi per moto sono tra gli articoli più ricercati dagli appassionati di moto. D’altronde apportano parecchi vantaggi all’esperienza di guida e impattano in maniera radicale sul piano estetico.

I terminali sportivi per moto sono tra gli articoli più ricercati dagli appassionati di moto. D’altronde apportano parecchi vantaggi all’esperienza di guida e impattano in maniera radicale sul piano estetico.

La tecnologia più utilizzata per far funzionare le cuffie wireless – il Bluetooth – è stato inventato nel 1998. Nei primi anni 2000 sono comparsi un numero sempre maggiore di accessori e cuffie wireless che permettevano di ascoltare musica e qualsiasi altro suono senza avere la necessità di utilizzare dei cavi. Se questo ai giorni nostri può sembrare una cosa più che normale, in quegli anni era una vera e propria rivoluzione.

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica completa dei motivi che giustificano l’installazione dei termini sportivi per moto. Offriremo anche qualche consiglio per sceglierli bene e infine introdurremo uno dei punti vendita più affidabili di terminali sportivi per moto Cagiva, Ducati, Yamaha, Kawasaki etc.: Roadsitalia.

Perché installare i termini sportivi per moto

I terminali sportivi per moto si caratterizzano per un design interno particolare, che favorisce l’aumento della pressione e quindi rende più fluido il passaggio dei fumi. Ciò, a sua volta, impatta sulle prestazioni, che subiscono un concreto balzo in avanti. Le differenze si notano in tutte le fasi della guida, ma soprattutto durante gli altri regimi.

Un’altra conseguenza di questa dinamica riguarda il sound. Questo si fa più aggressivo, più roboante, tale da richiamare al “rombo” delle moto da corsa. Aumentano anche i decibel, in alcuni casi fino a oltrepassare i limiti di legge per la circolazione urbana. In questo caso, vengono installati dei silenziatori supplementari, detti DB Killer, che riducono i decibel quanto basta per garantire la piena omologazione. In questo caso, si parla di terminali sì sportivi, ma omologati.

I vantaggi non si riducono alle prestazioni e al sound, bensì coinvolgono anche l’estetica. Il design dei terminali sportivi per moto può essere vario, alcuni sono sobri altri eleganti, alcuni sono creativi altri aggressivi. Tutti però esprimono una personalità più marcata rispetto alle controparti di serie. Ecco che il terminale diventa un mezzo di espressione, un modo per disegnare l’identità della propria moto.

Un altro vantaggio, infine, riguarda il comfort. La guida si fa più semplice, soprattutto in curva. Il motivo di ciò risiede nel peso dei terminali sportivi, che è di gran lunga inferiore a quello dei terminali di serie.

Come sceglierli

Il mercato dei terminali sportivi per moto è incredibilmente ricco. A una domanda in crescita corrisponde infatti un’offerta che non manca di soddisfare le esigenze degli appassionati. Ciò pone davanti al classico imbarazzo della scelta. Da qui al rischio di scegliere male il passo è breve. Come fare, dunque?

Il primo consiglio è di verificare la compatibilità tra i terminali che stanno calamitando il proprio interesse e la propria moto. La compatibilità, infatti, non va data per scontata, sebbene alcuni prodotti siano più versatili di altri.

In secondo luogo, è bene passare in rassegna le reali motivazioni che spingono ad acquistare un terminale sportivo. Lo scopo è guidare una moto con un sound roboante? Modificarne l’aspetto? Migliorare le prestazioni? Rispondere significa orientarsi in un’offerta che appare ipertrofica, giacché ciascun terminale è stato pensato per esaltare un obiettivo specifico.

Il consiglio più importante, tuttavia, consiste nel chiedere supporto al rivenditore. Ovvero, farsi guidare nella scelta. Nella maggior parte dei casi, chi vende ne sa di più di chi compra. Ovviamente, ciò risulta possibile solo se dall'altra parte vi è uno staff ricettivo, che viene incontro alle necessità dell’acquirente.

Dove acquistarli

Uno staff come quello in forze a Roadsitalia, uno dei punti di riferimento per gli appassionati che cercano terminali sportivi per moto. Chi si affida a Roadsitalia è certo di trovare supporto nella scelta e nella valutazione dei pezzi, in modo da effettuare il miglior acquisto possibile.

Ma Roadsitalia è anche molto altro. Per esempio, è anche un produttore. Esatto, non si limita a vendere i terminali ma li produce anche. Non è un dettaglio di poco conto: permette di accorciare la filiera e quindi di proporre prezzi più bassi.

Il tutto a fronte di un’offerta che, sull’onda di chiara impronta artigianale, esprime una qualità elevatissima. Insomma, anche gli appassionati più esigenti trovano pane per i loro denti, a prescindere dalle motivazioni che li spingono all’acquisto del terminale.

Sullo sfondo, un interessante approccio alle promozioni. Tanto per cominciare, le spedizioni sono gratuite se la destinazione fa parte dell’Unione Europea (sono escluse alcune isole come Malta, le Canarie, Reunion). Inoltre, vengono organizzati spesso degli ampi sconti, i quali possono raggiungere anche il 25%.

Il pregio più importante rimane la politica dei prezzi, che in virtù dell’assenza di intermediari, si pone sui binari della convenienza estrema.

Post più Popolari

1

In viaggio con l’intolleranza al lattosio: come gli integratori possono essere tuoi alleati

L’intolleranza al lattosio è una condizione che si manifesta quando l’organismo non riesce a...

2

Scegliere il materasso ortopedico giusto: caratteristiche essenziali da considerare

Per ogni persona è importante riposare in modo adeguato con il supporto giusto, questo vale ancora di più...

3

Ristoratore Top: i punti salienti delle consulenze per ristoranti

Nel panorama della ristorazione moderna, l'abilità di navigare nel mondo del food marketing è...