5 alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo

Un livello di colesterolo troppo alta non è sicuramente positivo per la propria salute. Per chi è alla ricerca di una soluzione naturale per ridurlo, qui di seguito può trovare 5 alimenti che possono aiutare a ridurre il colesterolo.

Il colesterolo non è fondamentalmente cattivo, poiché è presente naturalmente nell’organismo come materiale per la costruzione della Vitamina D, l’acido ciliare e alcuni ormoni. Col il cibo si possono aggiungere circa 300 milligrammi di colesterolo nel proprio corpo.

Troppo grasso animale o una predisposizione ereditaria possono spingere in alto la componente vascolare e dannosa delle LDL. A lungo termine, questo aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

Quali sono i livelli del colesterolo?

Quando si analizza il sangue per misurare il livello di colesterolo, è interessante prendere coscienza di questi valori:

  • colesterolo totale: non deve superare 200 mg/dl o 5,2 mmol/l;
  • colesterolo "buono": se è superiore a 40 mg/dl o 1,04 mol/l, protegge i vasi sanguigni;
  • colesterolo "cattivo": non dovrebbe superare 160 mg/dl o 4,2 mmol/l in persone sane;
  • trigliceridi: non devono superare i 200 mg/dl o 5,2 mmol/l, altrimenti sono a rischio diabetici e danni al cuore obeso.

A proposito, il farmaco numero uno per abbassare il colesterolo è l'esercizio fisico!

1: Frutta secca al posto dei dolci

Per chi ha problemi a rinunciare a caramelle e dolci, la frutta secca è la scelta migliore come sostituto. Questa frutta è in grado di soddisfare il desiderio di dolce e allo stesso tempo è ideale per ridurre il livello di colesterolo.

Non sono una scelta leggera dal punto di vista calorico, ma tolgono le voglie di zuccheri grazie agli acidi grassi polinsaturi. Chi deve prestare attenzione alla propria linea, deve cercare di non abusarne. Sono molte le top model o gli attori che scelgono di rimuovere completamente i dolci dalla propria dieta e li sostituiscono con frutta secca e noci di vario genere.

2: Agrumi

Gli agrumi non sono in grado di fornire solo vitamine all’organismo, sono anche un ottimo alimento per chi vuole abbassare il livello del colesterolo. Le loro fibre favoriscono la digestione, legano l’acido bile nell’intestino e lo convogliano fuori dall’organismo. In questo modo, il fegato dovrà riprodurlo utilizzando il colesterolo presente nel sangue.

Assumere ogni giorno due agrumi come il pompelmo o le arance, una spremuta al mattino è la soluzione più veloce e ideale, sono sufficiente per trarne beneficio.

3: Un’insalata al giorno protegge il cuore

Le insalate fresche, è opportuno scegliere le varietà più amare come la cicoria, abbinate alla verdura di stagione sono una scelta perfetta per uno stile di vita equilibrato e sano. Se alle insalate uniamo il carciofo, uno dei precursori nella lotta con l’abbondanza di colesterolo, possiamo ottenere un contorno o un secondo leggero, molto efficaci per ridurre il colesterolo.

La cosa principale è di utilizzare come condimento grassi vegetali che proteggono il cuore come l’olio ci cartamo, quello di colza o l’olio di semi di girasole.

4: Le uova

Le uova sono un alimento che spesso veniva bollato dai medici come nocivo per chi soffriva di colesterolo alto. Il motivo era il tuorlo d’uovo, che è un alimento ricco di colesterolo. È bene ricordare, che le uova devo essere presenti nella propria dieta ma non in dosi eccessive. Unite alle insalate, possono dare vita a una serie di piatti completi e dal giusto apporto di sostanze nutritive.

Studi scientifici hanno dimostrato che l’uovo di gallina contiene anche la lecitina, una sostanza che favorisce la rimozione del colesterolo cattivo dal sangue. Tuttavia, si dovrebbe ridurre i grassi saturi che spesso si accompagnano con le uova. Burro, formaggio e salsicce in primis.

5: Aglio, un amico importante per il cuore

Questo tubero dall’odore pungente così odiato dai vampiri è un alimento ideale per migliorare l’apparato vascolare. Le sue proprietà che aiutano ad eliminare i grassi dannosi dai vasi sanguigni, regolano la pressione e aiutano a mantenere stabile il livello del colesterolo sono molto utili.

Vale quindi la pena inserire l’aglio nella propria dieta. Non è molto difficile come cosa, poiché ben si adatta ad essere un ingrediente in molte preparazioni. Dai primi piatti ai secondi di carne o pesce, è quasi sempre possibile inserire l’aglio per donare gusto e beneficio per il proprio corpo.

Post più Popolari

1

In viaggio con l’intolleranza al lattosio: come gli integratori possono essere tuoi alleati

L’intolleranza al lattosio è una condizione che si manifesta quando l’organismo non riesce a...

2

Scegliere il materasso ortopedico giusto: caratteristiche essenziali da considerare

Per ogni persona è importante riposare in modo adeguato con il supporto giusto, questo vale ancora di più...

3

Ristoratore Top: i punti salienti delle consulenze per ristoranti

Nel panorama della ristorazione moderna, l'abilità di navigare nel mondo del food marketing è...