Pellicole privacy: discrezione ed estetica in un’unica soluzione

Per chi è alla ricerca di una soluzione per incrementare la privacy della propria abitazione o del proprio ufficio, senza bloccare la luce del sole, le pellicole privacy sono un’ottima soluzione. Una volta applicate sulle finestre, possono migliorare la loro efficacia nel proteggere la propria riservatezza. Inoltre, grazie alle molte fantasie presenti in commercio possono trasformare questa superficie in una decorazione vera e propria.

Invece di dover sostituire tutta la vetrata, per installare un vetro dal colore più scuro, le sono una scelta estremamente conveniente anche dal punto di vista economico. All’interno di questa guida, vi forniremo tutte le informazioni necessarie a comprendere se questa soluzione è ideale alle vostre necessità oppure se non è.

Pellicole privacy: elemento di design

Una delle caratteristiche che spesso si tende a non considerare nelle pellicole privacy, è la funzionalità di design che offre. Le varianti che ricordano il vetro sabbiato, incise o smerigliate possono diventare parte fondamentale dell’arredamento di un ufficio o di un’attività commerciale.

La possibilità di essere modulari, si possono utilizzare su tutta la superficie del vetro ma anche solo su una sua porzione, offre la possibilità di creare soluzioni su misura con una spesa contenuta. In alternativa, si può variare il disegno con l’inserimento di componenti colorati.

Fondamentalmente, ci sono poche limitazioni nella progettazione di decorazioni basati sulle pellicole privacy da applicare ai vetri. In base all’abilità di chi andrà ad applicarle sulle vetrate, si possono creare disegni e applicazioni di vario genere. Questo, vale non solo per l’aspetto della decorazione ma anche per le sue dimensioni.

Inserimento di loghi o scritte

Grazie alla possibilità di personalizzazione di queste pellicole, o più precisamente alla possibilità di estrudere pezzi dalla pellicola, è possibile inserire loghi, scritte e forme di vario genere al suo interno. Questo processo, spesso prende il nome di “riproduzione negativa”. Per fare un esempio pratico, dalla pellicola si può “rimuovere” il proprio logo o nome dell’azienda, mentre il resto della superficie in vetro sarà opaca. Questa tipologia di soluzione, in particolare per gli uffici, permette di essere una soluzione elegante e discreta; ma che offre una buon incremento della riservatezza nelle stanze dove è applicata.

Miglioramento della sicurezza delle attività commerciali

Uffici, ristoranti, ambulatori e strutture pubbliche sono spesso dotati di porte a vetri. In questa situazione, le pellicole privacy possono essere di aiuto nel creare “una marcatura” che rende più visibile la presenza di una vetrata. Che si tratti di una scritta, di una decorazione o l’applicazione su tutta la porta, queste pellicole sono un’ottima soluzione per evitare che persone distratte vadano a sbattere contro queste superfici trasparenti.

Segnaletica personalizzata

Così come l’applicazione delle pellicole può essere utilizzata come elemento di design, in base alle proprie necessità può trasformare le vetrate in “cartelli” dove è possibile inserire delle informazioni.

In centri commerciali o hotel, le vetrate di possono trasformare in comode indicazioni che indicano la direzione per trovare la zona congressi o la zona toilette. Inoltre, grazie al basso costo di installazione e del materiale vero e proprio, si possono studiare soluzioni personalizzate in base alla stagionalità. Oltre ad indicare la direzione verso un determinato negozio, possono contenere anche informazioni su determinate promozioni od offerte presenti attualmente.

Discrezione per clienti e dipendenti

Così come è facile evincere dal nome della pellicola, la caratteristica più importante di queste soluzioni è quella di aumentare il livello di privacy delle persone che si trovano all’interno della stanza dove è applicata.

Anche se sempre più spesso si sceglie di avere uffici ed ambienti di lavoro a vista, in alcune situazioni è bene offrire la possibilità di avere una maggiore discrezione. In particolare, se si parla di uffici di dirigenti o personale che lavora nel settore amministrativo. In alcuni casi, alcuni dipendenti si potrebbero sentire troppo sotto controllo da parte di manager o capi ufficio. Fattore, che potrebbe creare delle tensioni sul posto di lavoro.

Una soluzione di compromesso a questa soluzione, è quella di applicare queste pellicole su porte, elementi divisori e pareti di vetro. Scegliendo di utilizzare una fantasia opaca, si permette alla luce di entrare nell’ambiente ma allo stesso tempo si può avere una divisione tra varie zone di una stanza di grandi dimensioni.

Mentre le pellicole privacy da applicare sui vetri sono una opzione “opzionabile” nelle uffici di base, come detto in precedenza è spesso un obbligo nelle aree dove si trattano dei dati sensibili. Una delle applicazioni più comuni è quella negli uffici finanziari. Quando una banca o un consulente finanziario sono al lavoro sulle schede dei propri clienti, è bene che i dati in loro possesso siano lontani da sguardi indiscreti. È bene ricordare, che sugli schermi dei computer si possono leggere dati che in molte occasioni si preferisce che rimangono segreti o alla portata di poche persone.

Un altro settore dove queste pellicole sono sempre più utilizzate è il settore medico. Gli studi medici e gli ospedali, grazie a delle vetrate possono modulare lo spazio di stanze di grandi dimensioni in modo molto semplice. Per sopperire alla trasparenza di questo materiale, l’applicazione di pellicole opache o totalmente oscuranti offre la discrezione che queste “stanze” necessitano.

Come si è potuto appurare, le pellicole per vetri privacy sono una soluzione che può risolvere una serie di problematiche correlate alle superfici in vetro. La scelta di applicare o non applicare queste pellicole, deve essere prese in base alle proprie necessità. Per chi si trova in difficoltà nel prendere la decisione se applicarle o meno, può sempre chiedere un consiglio ad un professionista del settore. Grazie all’esperienza accumulata nel corso delle installazioni, potrà fornire una serie di consigli su quale è la soluzione migliore e se è il caso o meno di applicare queste pellicole sulle proprie superfici in vetro.

Post più Popolari

1

5 alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo

Un livello di colesterolo troppo alta non è sicuramente positivo per la propria salute. Per chi è...

2

Cancro intestinale: i sintomi più comuni

Il cancro all’intestino è un male che non arriva da un giorno all’altro. I primi segni di questa...

3

Cinque ragioni per scegliere un hotel Adults Only

Scegliere una vacanza per soli adulti – e di conseguenza un hotel per soli adulti - non è sempre...