Noleggio a lungo termine: perché è un vantaggio per le aziende?

Si dice sempre che il noleggio a lungo termine è un vantaggio per le aziende, ma perché questa affermazione? Analizziamo i reali vantaggi che portano questa formula ad essere un concreto vantaggio per le aziende.

Si dice sempre che il noleggio a lungo termine è un vantaggio per le aziende, ma perché questa affermazione? Analizziamo i reali vantaggi che portano questa formula ad essere un concreto vantaggio per le aziende.

Sono molte le aziende che prendono sempre più in considerazione la possibilità di noleggiare un furgone a lungo termine. Questa scelta, che non è dettata da uno sfizio o da una moda, permette di avere un parco vetture sempre nuovo e senza la necessità di immobilizzare ingenti capitali per molto tempo. Vediamo più in dettaglio cosa portano questi vantaggi.

Grazie al supporto di Star Noleggio, azienda specializzata in noleggio furgoni a Brescia low cost, abbiamo preso in considerazione quali sono i più grandi vantaggi di questa soluzione. La loro esperienza gli permette di fornire una consulenza cucita su misura in base alle reali necessità che si hanno. Per le aziende alla ricerca di un partner affidabile e pronto a soddisfare ogni loro esigenza, non c’è scelta migliore sul territorio nazionale.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Prima di addentrarci nell’elencare i vantaggi del noleggio a lungo termine, è bene ricordare che non si tratta di una soluzione ideale per ogni tipologia di attività. Se si percorrono pochi chilometri ogni anno, o si hanno necessità particolari per il proprio parco auto, questa formula di noleggio potrebbe non essere la scelta più idonea.

Quindi, prima di recarsi in un’azienda specializzata per un preventivo, è bene comprendere quali sono le proprie necessità e se il noleggio a lungo termine è una soluzione che si adatta alla perfezione alle proprie necessità.

Riduzione dei costi di acquisto del parco auto

Uno dei vantaggi principali di questa tipologia di noleggio, risiede nel fornire a ogni azienda la possibilità di possedere dei mezzi senza l’obbligo di acquistarli. Mezzi, che quindi andranno a influire in maniera minore sui fondi rimossi dal conto corrente aziendale. A differenza del tradizionale acquisto di una vettura, che vedrà bloccare una cospicua quantità di denaro per l’anticipo e per il saldo delle rate mensili, il noleggio a lungo termine è una forma di “acquisto” della vettura dove non è richiesto un anticipo ma il solo saldo della rata mensile. Soluzione, che quindi permette di ridurre la percentuale di fondi aziendali impegnati alla voce auto aziendali.

Riduzione dei costi di gestione del parco auto

Oltre a portare dei vantaggi nei costi collegati all’acquisto di una vettura, il noleggio porta anche dei vantaggi collegati alla sua gestione. Nella rata che si andrà a pagare ogni mese, sono incluse tutte le spese per la manutenzione ordinaria. Questo vuol dire che il tagliano, il cambio dell’olio, il bollo auto, l’assicurazione e la sostituzione dei pneumatici (se si apre una pratica di noleggio a lungo termine è sempre presente questa voce) al raggiungimento di un determinato numero di Km percorsi sono sempre compresi nella rata mensile.

Le uniche spese extra, che non sono comprese nei costi di gestione del contratto di noleggio a lungo termine, sono il rifornimento del carburante, il pagamento di pedaggi, sanzioni e la riparazione di eventuali danni dovuti all’incuria di chi guida il mezzo.

Gestione del parco macchine più agevole

Uno dei vantaggi meno presi in considerazione dalle aziende, ma che è sicuramente uno dei punti di forza del noleggio a lungo termine, è quello di poter fornire una gestione del parco macchine aziendale più agevole.
In base alle necessità di lavoro che si presentano nel corso dell’anno, si può variare il numero di macchine a noleggio. Fattore, che quindi offre la possibilità di gestire al meglio i canoni di noleggio e quindi la relativa spesa di gestione del parco macchine.

Se in un determinato periodo dell’anno si ha necessità di un numero maggiore di vetture, si potrà chiedere l’ampliamento del parco vetture solo per il tempo necessario a portare a termine il lavoro. In momenti dove si richiede un parco macchine più piccolo, si può sospendere il noleggio di una o più vetture e quindi avere un canone mensile più leggero.

Come si può evincere, la scelta del noleggio a lungo termine è senza ombra di dubbio un reale vantaggio per molte aziende. Se la propria azienda può beneficiare di questa forma di noleggio, è sicuramente una cosa sensata chiedere un preventivo e prendere in considerazione il noleggio di uno o più mezzi.

Post più Popolari

1

5 alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo

Un livello di colesterolo troppo alta non è sicuramente positivo per la propria salute. Per chi è...

2

Allestire la vetrina di un negozio: 5 regole da seguire

Le vetrine dei negozi sono come i cartelloni pubblicitari per il proprio negozio. Per chi è in...

3

Amnesia alimentare: che cosa è?

Mangiare in maniera automatica, senza rendersene conto, spesso è una specie di abitudine che...