Cura della pelle: cosa sono i cosmetici probiotici?

I cosmetici prebiotici e probiotici stanno sempre più diventato di moda nel settore della bellezza. Questi due termini, che molte persone hanno sempre collegato a fattori relativi alla digestione, possono portare una serie di ottimi vantaggi anche alla pelle.

Per chi è alla ricerca di cosmetici probiotici, per prendersi cura nel migliore dei modi della propria pelle, in Italia li può trovare sul negozio online naturalmila.com. Si tratta di una delle prime aziende in Italia a studiare e realizzare prodotti di bellezza che sfruttano i vantaggi dei probiotici. Sulle pagine del catalogo online, sono presenti una vasta selezione di prodotti.

Cosa significano i termini prebiotico e probiotico?

I probiotici sono dei microrganismi vivi che sono benefici per la propria salute, sia a livello topico che interno. Mentre i prebiotici sono la fonte di cibo che aiuta a mantenere i probiotici vivi e in perfette condizioni.

Detto in parole povere, i prebiotici sono una specie di nutrimento che è necessario per promuovere la crescita di microrganismi benefici per l’intestino. Valorizzare e tener cura di questi organismi, all’interno e all’esterno del proprio corpo, è un passo importante per rimanere sempre in salute.

Correlazione tra salute intestinale e pelle

Per comprendere meglio i vantaggi che i prebiotici e i probiotici possono portare alla pelle, è bene fare una serie di precisazioni sui vantaggi legati a questi batteri.

I batteri intestinali possono influenzare una serie di sostanze chimiche, che successivamente inviano una serie di messaggi al cervello. Sostanze chimiche come la dopamina, sono prodotte nell’intestino e quindi inviate al cervello. Quindi, i batteri presenti nell’intestino giocano un ruolo importante anche nell’immunità del corpo.

Questi batteri, che sono presenti in modo naturale nell’intestino, possono essere alimentati e aiutati mediante alimenti prebiotici e probiotici. Proprio come per l’organismo, anche la pelle ha un proprio microbioma che aiuta a proteggere la pelle. Organismi, che hanno molte caratteristiche in comune con quelli presenti nell’intestino.

Che cosa possono fare i prebiotici/probiotici per la pelle?

Così come gli alimenti probiotici possono portare dei vantaggi ai microrganismi presenti nell’intestino, la stessa cosa è possibile per gli organismi presenti sulla pelle.

Quindi, quali sono i benefici che si possono ottenere dall’aggiunta di questi prodotti di bellezza nella propria routine quotidiana?

  • Aiutano a proteggere la pelle. Una combinazione di prebiotici e di probiotici nella cura della pelle può essere eccellente per migliorare la protezione superficiale della pelle. Fattore particolarmente da non sottovalutare nel periodo invernale.
  • Possono contribuire a migliorare alcune condizioni della pelle. I microbi sono da sempre noti per essere la causa in varie condizioni sulla pelle. Acne e psoriasi ad esempio. Grazie a questi prodotti, si può prendersi cura della propria pelle in modo naturale e contrastando l’azione di questi microbi dannosi.
  • Possono aiutare nel bilanciamento del microbioma della pelle. Quando il microbioma della pelle è in equilibrio, può contrastare i fattori che tendono ad avere un impatto negativo sulla salute della pelle. Agenti atmosferici e prodotti chimici, possono interferire nel normale habitat in cui vivono i microrganismi benefici presenti sulla pelle.

Come è facile comprendere, i migliori cosmetici probiotici possono essere un valido aiuto per chi è alla ricerca di una soluzione per prendersi cura della propria pelle. Ideale per le applicazioni sul viso o sulle mani, queste soluzioni permettono di ripristinare e mantenere in ottime condizioni la salute dei microrganismi che si prendono cura della nostra pelle.

Post più Popolari

1

5 alimenti che aiutano a ridurre il colesterolo

Un livello di colesterolo troppo alta non è sicuramente positivo per la propria salute. Per chi è...

2

Cancro intestinale: i sintomi più comuni

Il cancro all’intestino è un male che non arriva da un giorno all’altro. I primi segni di questa...

3

Cinque ragioni per scegliere un hotel Adults Only

Scegliere una vacanza per soli adulti – e di conseguenza un hotel per soli adulti - non è sempre...