Pappa reale e suoi benefici per l’organismo

Per rafforzare le proprie difese immunitarie e quindi difendersi meglio dalle malattie, vi sono vari rimedi naturali da utilizzare.

Tra questi troviamo la pappa reale: dona energia e stimola il sistema immunitario.

La pappa reale

La pappa reale è una sostanza naturale che viene prodotta dalle api operaie, con miele, polline, e un po’ della loro saliva, e serve per nutrire le larve (per qualche giorno) e l’ape regina (che se ne nutre per tutta la vita).

La pappa reale ha una consistenza gelatinosa e una tinta color crema. Il suo sapore è dolce e acre-acido a seconda dell’origine, del tempo di raccolta e delle proprietà biologiche delle api.

Il suo nome deriva dal fatto che viene ritenuto un alimento nobile, dato che le larve delle api alimentate con essa sono destinate, una volta adulte, a essere regine.

In apicoltura è uno dei prodotti ricavati dall’arnia tra i più pregiati.

Caratteristiche della pappa reale

E’ nota come un energizzante e vitaminico dai mille benefici per la salute umana, e per le sue caratteristiche nutrizionali viene utilizzata come integratore.

E’ costituita per un 15% di carboidrati, per il 6% di grassi, per il 10% di proteine e per il 65% di acqua.

La sua frazione grassa contiene più di 30 acidi grassi insaturi mentre la frazione glucidica contiene zuccheri naturali come glucosio, fruttosio, maltosio e saccarosio.

Inoltre apporta anche sali minerali ovvero potassio, calcio, ferro, rame, fosforo, zolfo, silicio; vitamine, sopratutto la vitamina A, E, B e acido pantotenico; contiene anche acido folico; proteine come colina e acetilcolina e la roialisina, una molecola con grandi capacità antibiotiche. Recentemente, è stato scoperto che la pappa reale contiene anche acido ribonucleico e acido desossiribonucleico, che svolgono un ruolo chiave nella costruzione delle cellule del corpo umano.

Per tutte queste sue benefiche proprietà viene utilizzata per rafforzare le normali difese naturali dell’organismo.

Benefici della pappa reale

Pappa reale: dona energia e stimola il sistema immunitario ed è perfetta per difendersi quindi al meglio conto le malattie di stagione o periodi di iperaffaticamento e stress.

Essa è in grado di fornire al corpo gli elementi necessari che gli mancano, o che non vengono forniti tramite i vari alimenti.

Inoltre è un prodotto che viene utilizzato per persone di tutte le età, adulti, anziani e bambini sopra i tre anni.

Può aumentare la resistenza alle infezioni, migliorando la forma fisica e intellettuale.

Rafforza il corpo, minimizza gli effetti della fatica.

Aumenta l’attività riproduttiva, per cui è considerata anche un afrodisiaco. Inoltre, migliora il metabolismo, aumenta il livello di emoglobina e influisce sulla ricostruzione dei tessuti.

Ha un effetto positivo sul sistema circolatorio, sul cuore, sui vasi sanguigni e ha anche effetti antisclerotici.

La pappa reale contiene infatti antiossidanti che possono proteggere gli acidi grassi nel tessuto cerebrale dagli attacchi dei radicali liberi – il che significa che può aiutare nel trattamento dell’Alzheimer. Può anche trattare gli squilibri chimici che generano ansia e stress.

La pappa reale è anche l’unica fonte naturale di acetilcolina, un neurotrasmettitore che regola la memoria e trasmette i messaggi da cellula a cellula. I livelli ottimali di questo neurotrasmettitore nel cervello possono essere collegati al miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive.

Ha perciò un effetto positivo sul sistema nervoso e sulla corteccia cerebrale.

Nei bambini, oltre a apportare benefici in generale e rafforzare le difese dell’organismo, migliora anche l’appetito, e viene usata in caso di anemia, di stanchezza sia mentale che fisica. Va bene anche per infiammazioni e irritazioni riguardo il delicato intestino dei bambini, e inoltre coadiuva il sonno e favorisce il giusto riposo per affrontare con maggiore energia le giornate.

Pappa reale: dona energia e stimola il sistema immunitario, degli studi hanno infatti dimostrato che l’istamina (un composto che viene rilasciato nel corpo in risposta a una ferita o a un’allergia) e la risposta agli allergeni è stata soppressa dopo aver ingerito la pappa reale.

Quindi essa può contrastare gli allergeni e accelerare la guarigione delle ferite.

È efficace anche per le ulcere duodenali e le malattie del pancreas e del fegato. Negli anziani migliora la memoria e la visione e riduce anche il colesterolo, ha effetti antidiabetici e protettivi contro eventuale avvelenamento da sostanze tossiche.

È anche usata in dermatologia, per curare malattie reumatiche, ulcere da pressione o vene varicose.

La pappa reale ha un’applicazione molto ampia anche nei cosmetici. È un componente di creme e lozioni. È destinata a tutti i tipi di pelle. I cosmetici contenenti questo prodotto stimolano il metabolismo cellulare e normalizzano l’attività delle ghiandole sebacee. Migliorano anche l’idratazione e l’elasticità della pelle.

La pappa reale viene presa per via orale, sottoforma di compresse, in polvere, in gelatina, nonché a volte anche sotto forma di inalazione, unguenti, creme o lozioni. Le proprietà versatili della pappa reale la rendono perfetta per venire usata in nutrizione, dietetica, cosmetica.

Commenta per primo questo articolo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*