Come prendersi cura del viso con le creme idratanti

Prendersi cura del proprio viso non è mai semplice e bisogna cercare di farlo fin dalla giovane età per evitare di arrivare a tamponare una situazione poi piuttosto critica e difficile da risolvere.

La pelle del viso risente molto dei fattori esterni poiché continuamente esposta e, di conseguenza,  è molto importante prendersene cura continuamente e da molti punti di vista.

Beauty routine utilizzando le creme idratanti

Sono in molti i siti specializzati che spiegano come effettuare una giusta beauty routine per mantenere una pelle sempre perfetta, oggi vogliamo proporvi un riassunto di una guida che abbiamo trovato su Crema Viso, un sito specializzato sui cosmetici per la cura della pelle del proprio viso, in cui è possibile trovare una serie di trattati dettagliati a seconda dell’obiettivo che si vuole raggiungere o per la patologia che si intende curare.

In particolar modo, vediamo come effettuare la beauty routine utilizzando le creme idratanti:

Prima di tutto è necessario mantenere un’alimentazione sana e controllata e bere molta acqua per fare in modo che le scorie vengono eliminate e la pelle risulti sempre liscia, tonificata e pulita. Le impurità non tendono solo ad annidarsi dall’esterno ma anche dall’interno poiché, una produzione eccessiva di sebo dovuta ad una alimentazione scorretta e ad una bassa idratazione, possono andare ad alterare il pH della pelle e di conseguenza di peggiorare il tessuto e di favorire la produzione dei radicali liberi.

I radicali liberi sono i principali responsabili dello stress ossidativo  delle cellule della pelle che, se sottoposte ad uno stress eccessivo, interrompono il loro processo di crescita e vengono danneggiate in modo talvolta irreparabile. Per evitare tutto questo è necessario prendere provvedimenti che possano mantenere la pelle sempre protetta e idratata e per farlo è necessario ricorrere a dei piccoli rimedi. Bisogna infatti utilizzare il prodotto cosmetico migliore per far si che la pelle sia sempre nutrita, pulita e luminosa.  Le creme idratanti sono in grado di agire in profondità nei pori della pelle e andare a restituire lucentezza e idratazione ad un colorito secco e spento.Le creme idratanti, se applicate sia mattino che sera, sono in grado di proteggere la pelle del viso e di fungere da barriera per tutta la giornata in modo che le particelle atmosferiche di smog non vadano a bloccare il poro della pelle cercando di mantenerlo sempre pulito e luminoso. Le particelle d’acqua hanno la funzione di andare ad annidarsi sottopelle creando uno strato d’acqua ulteriore che, non solo serve da cuscinetto per respingere gli agenti esterni, ma anche e soprattutto da fonte di idratazione continua e duratura della pelle. La pelle, nel corso della giornata, assimila man mano le particelle d’acqua immagazzinate che, venendo rilasciate lentamente, mantengono l’epidermide sempre idratata. Ogni pelle è differente e sicuramente ci sono creme più adatte e creme meno adatte ma, di certo, una buona crema idratante senza particolari oli o profumi aggiunti è un toccasana per qualsiasi tipo di pelle poiché è in grado di mantenerla idratata costantemente.

Le migliori creme idratanti in commercio

Ecco una lista delle migliori creme idratanti esistenti in commercio:

  • Andalou Purple Carrot + C Crema da notte luminosa: questa crema si concentra in particolare sul rinnovamento delle cellule superficiali della pelle. Si assorbe facilmente e “lavora” durante la notte per rivitalizzare la carnagione.
  • Crema Nivea Soft Moisturizing: questa crema idratante contiene sia la vitamina sia l’olio di jojoba. Questo prodotto viene assorbito immediatamente dalla pelle ed idrata senza risultare eccessivamente grassa.
  • Crema da notte rivitalizzante The Body Shop Oil of Life: questa crema idratante è composta da oli naturali che le conferiscono una marcia in più. Si tratta di un prodotto idratante ma non troppo pesante.
  • Balsamo idratante Kiehl: questo balsamo idratante non profumata ed è stato formulato per rimanere resistente sia nei giorni caldi sia nei giorni freddi. La sua consistenza è densa ed ha la funzione di nutrire ed idratare la pelle eccessivamente secca.
  • Crema rigenerante per pelle secca Eucerin: questa crema idratante contiene il 5 percento di urea, una sostanza che aiuta a ripristinare e ad idratare un tipo di pelle “problematico”.
  • Crema idratante Avene Hydrance Optimale Riche: si tratta di una crema idratante, densa e cremosa che idrata la pelle e blocca l’umidità. Le sue proprietà lenitive aiutano a ripristinare e a riequilibrare la pelle secca.
  • Crema idratante per il viso St. Ives: questa crema è composta da collagene, elastina e olio di semi di cartamo. Tale prodotto ha la funzione di ammorbidire e riparare la pelle secca ed è ottima sia per l’uso diurno che per quello notturno.
  • Weeleda Skin Food: questa crema idratante può essere utilizzata in qualsiasi parte del corpo. Essa è composta da sostanze di origine vegetale che hanno la funzione di migliorare e curare l’aspetto della pelle secca e ruvida.
  • Crema idratante CeraVe: si tratta di una crema idratante che ha la funzione di curare la pelle secca. Questo prodotto contiene i ceramidi che aiutano la pelle a trattenere l’umidità e a proteggersi dalle influenze ambientali. I dermatologi la prescrivono alle persone che soffrono di psoriasi ed eczema.
  • Lozione originale per il trattamento della pelle secca Dermasil Labs: questo prodotto è inodore e ha la funzione di trattare la pelle gravemente secca. Può essere utilizzata per alleviare il prurito e l’irritazione causati dalla psoriasi e dall’eczema.

Commenta per primo questo articolo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*