Le casette di legno ecologiche

Oggigiorno molta gente si sta indirizzando verso un tipo di abitazione che sia ecologica, a risparmio energetico e che offra un ambiente interno sano e vivibile.

Queste caratteristiche si trovano nelle case in legno, strutture che offrono forme semplici, funzionalità e anche prezzi attraenti.

Vantaggi delle case in legno

Sia che si tratti di una casetta in legno da giardino, come un bungalow per le vacanze o una vera e propria casa abitabile, si potranno sfruttare tutti i vantaggi di una struttura realizzata secondo delle caratteristiche di risparmio energetico e a basso impatto ambientale.

Le casette di legno ecologiche si trovano in commercio in varie dimensioni e metrature, sia a un piano sia con mansarda utilizzabile, e si possono anche aggiungere complementi e accessori quali veranda, terrazzo, tegole di un certo colore.

La costruzione passiva è caratterizzata da basso consumo di energia, muri semplici e compatti, con pareti isolate per evitare inutili dispersioni di calore.

Caratteristiche del legno

Il legno di per sè è già un ottimo isolante naturale, sia per quel che riguarda la temperatura, sia i rumori.

Allo stato asciutto ha un basso peso specifico e un basso coefficiente di conduzione termica, significa che non è un buon condutture di calore e di conseguenza ha buona capacità di isolamento termico.

Inoltre rispetto al suo peso ha buona capacità di accumulare calore per cui le temperature di superficie del legno sono piacevoli.

La sua struttura cellulare è molto ampia e grazie a questo il legno può assorbire grandi quantità di umidità e sostanze tossiche dall’aria, restituendo un’aria interna più sana e respirabile.

Inoltre il legno è ideale per costruire case nelle zone a rischio sismico, dato che risponde bene alle sollecitazioni oscillatorie delle onde sismiche.

Forse poi non tutti sanno che il legno resiste bene anche al fuoco, dato che carbonizza nella parte esterna mentre la parte della struttura interna delle travi non viene intaccata dal fuoco e quindi brucia lentamente, al contrario delle case in mattoni che crollano su se stesse quando il calore arriva alla loro temperatura di fusione.

Isolamento delle casette

Le case in legno passive sono progettate in modo che siano caratterizzate dal risparmio energetico per ridurre i costi di riscaldamento e raffrescamento. La produzione e la costruzione di una casa a basso consumo energetico, qualunque sia la sua metratura, viene effettuata utilizzando materiali accuratamente selezionati, che proteggono perfettamente l’edificio dalla dispersione di calore.

Si tratta di isolanti naturali che vengono inseriti nelle intercapedini delle pareti, solai, coperture, controsoffitti e sottopavimenti, e cappotto esterno, come i pannelli in fibra di legno. Sono pannelli che isolano perfettamente sia in inverno che in estate, e per l’esterno vengono impermeabilizzati con speciali resine naturali o con bitume.

Le casette di legno ecologiche hanno una struttura completamente funzionale e moderna, fatta di materie prime che garantiscono un adeguato isolamento termico per molti anni.

Alternativa ecologica

Le case in legno sono un’eccellente alternativa ecologica ai tradizionali edifici residenziali in mattoni.

Case in legno prefabbricate utilizzano in particolare il legno lamellare, che vede sovrapporsi tavole (lamelle) di spessore di circa 30 mm, disposte nella direzione parallela delle fibre, e che vengono incollate tra loro per formare travi ed elementi strutturali diversi.

Tramite delle particolari presse è infatti possibile ottenere degli elementi strutturali di ogni forma, che sono trasportabili e poi assemblabili con estrema facilità.

Possono venire realizzate anche su misura per rispondere al meglio alle esigenze di ciascuno, sia negli interni che nelle finiture esterne, per offrire una abitazione comoda, funzionale e confortevole sotto ogni punto di vista, e a prezzi peraltro davvero convenienti, dato che queste case costano molto meno di quelle in mattoni a parità di metratura, e il tempo impiegato per costruirle è molto inferiore.

Le casette in legno durano a lungo nel tempo, ma devono essere preventivamente trattate contro le aggressioni di funghi e insetti, e in particolare è bene sapere che alle medesime condizioni, le diverse specie arboree mostrano una differente sensibilità alle aggressioni di insetti e funghi.

Inoltre le case di legno devono venire costruite nel modo corretto, con un basamento bene isolato da eventuali infiltrazioni di acqua e umidità che altrimenti nel tempo potrebbero portare al deperimento della intera struttura.

I progetti delle casette di legno ecologiche, di qualsiasi dimensione si tratti, sono caratterizzati da un’eccezionale precisione e attenzione ad ogni dettaglio.

Inoltre il legno offre una eleganza estetica che nessun altro materiale è in grado di eguagliare, e a seconda dell’essenza lignea utilizzata si avrà anche un ambiente interno profumato di una fragranza particolare per ogni diversa essenza.

L’ambiente interno inoltre è traspirante e sano, anche per il fatto che il legno permette all’aria di passare attraverso le sue fibre, evitando quindi in formarsi di muffe e condensa, e risulta l’ambiente ideale sopratutto per chi soffre di allergie o problemi respiratori.

Commenta per primo questo articolo

Commenta

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*